Di Sergio Barlocchetti

Alla fine sarà una comica all’italiana. Già il fatto che per sostenere l’esame online sia necessaria l’identità digitale (SPID) vedremo fiorire un mercato parallelo di chi si offrirà a pagamento di risolvere i problemi alle persone “diversamente digitali”, ma soprattutto vedremo che questo sistema farà acqua da tutte le parti.

La cosa che più mi preoccupa in realtà è che il mercato dei dronetti finisca come quello dei motorini cinquantini. Prima hanno vietato le modifiche, che creavano un florido mercato degli accessori ma soprattutto sviluppavano competenze per chi si cimentava nell’elaborare il suo ciclomotore, poi è arrivato il casco obbligatorio per qualsiasi età, poi la patente, e oggi i motorini 50cc sono ormai lontanissimi dai desideri degli adolescenti.

A ben guardare già ora l’aeromodellismo è un po’ demodè, ma ora tutti i vecchietti che giocavano nel prato dietro casa dovranno cimentarsi con registrazioni inutili e con lo studio del regolamento per capire se il loro aeroplanetto è in categoria C3 o C4.

L’astronauta…

The complete article is here